Fasi di Lavorazione

Fasi di lavorazione delle nostre ceramiche

Il processo di lavorazione che porta alla creazione delle nostre ceramiche si suddivide in sei importanti fasi: Tornitura, Essiccazione , Prima cottura, Smaltatura, Decorazione e Invecchiamento. Dedichiamo la massima cura in ogni dettaglio a ognuna di queste fasi, al fine di rendere il prodotto finale un’opera unica, inimitabile e inalterata nel tempo.

I nostri prodotti vengono realizzati interamente a mano, eventuali imperfezioni denotano l’originalità dell’opera. La caratteristica principale di acquistare un prodotto non industriale è proprio questa: possedere un prodotto unico.

Guarda le nostre fasi di lavorazioni cliccando qui in basso:

La prima fase della lavorazione della Maiolica consiste nel dare forma alle nostre creazioni e questo avviene attraverso due percorsi importanti: La Tornitura e la Modellazione.

Il secondo passo da eseguire dopo la modellazione, e che precede la prima cottura, è l’essiccazione, ovvero ogni pezzo dopo avere preso forma viene lasciato ad espellere tutta l’acqua contenuta nell’argilla e quando sarà totalmente asciutto passerà alla prima cottura nel forno per circa 13 ore.

Finita la prima cottura tutti i pezzi vengono smaltati e ritoccati prendendo una colorazione bianca. Finita la smaltatura i pezzi sono pronti per passare nelle mani dei decoratori, che andranno a dare colore e stile alla creazione.

La fase Decorativa è caratterizzata nel dare stile alle nostre creazioni con tonalità di colori studiati e realizzati da noi in laboratorio.

La seconda cottura è la fase più importante dove tutto ciò che viene cotto alle temperature stabilite acquisisce lucentezza e luminosità esaltando così colori e forme; antichizziamo le nostre creazioni rendendole caratteristiche con un richiamo particolare allo stile classico della maiolica di caltagirone.

Prodotti Recenti

Back to Top